Esperienza vissuta tra i Néo Catéchumènes
Ho 53 anni, di cultura superiore media, io lavoro come dirigente amministrativo in un Organismo pubblico. Avevo una donna, tre bambini maschi che hanno 28, 27 e 19 anni, adesso. Avevo una bella casa alla "Montagnola" (Montagnola), facevo della politica, ero consigliare di circoscrizione al 3° vaglia, collaboravo alle differenti iniziative parrocchiali. Avevo una fede immensa nella chiesa Cattolica, mi comunicavo frequentemente. L'esperienza néo catéchuménale ha cambiato radicalmente la mia vita: non ho più niente!
Ciò che dirò sarà circostanziato volontariamente, affinché di tale modo non sarà possibile smentirlo.
Dodici anni fa, nel 1985, entrai, con tutta la famiglia in un "comunità Néo Catéchuménale" che si installò al Garbatella, grazie ad alcuni delle sedicenti "catechiste" che provengono dal viale Marconi, nella zona sud di Roma. Il loro più grande responsabile di zona era e è il Dr. Roberto Piermarini giornalista di Radio Vaticano. Dopo le mie vicissitudini la comunità néo catéchuménale è partito dal Garbatella, per si réimplanter vicino alla comunità madre, nella zona di viale Marconi.
	Les "catechiste", nascondendo di appartenere ad un'organizzazione speciale e, soprattutto, nascondendo che cominciavano, per le presenti, un impegno che doveva durato almeno vent' anni, cominciarono un bombardamento di idee pseudo-protestanti che diventarono evidenti agli orecchi di qualcuno subito come io che avevo fatto nella chiesa molti esperienze formatives come l'azione Cattolica, insegnamento catéchétique, "cursillos di cristianità", ecc.
Senza affiggere questa "falsa nota" ero fiducioso, perché il mio curato, diventato vescovo nello stesso anno poi, ne che dà loro la sede, legittimava e garantiva loro agire.
	J'étais magnetizzati per il loro modo di catechizzare, delle loro certezze, anche perché davano l'impressione che tutto ciò che seguiva non era preparato sulla carta e, soprattutto che era il solo modo autentico di essere cristiani.
Io e la mia donna siamo sempre stati "aperti" alla vita: ne più dei tre bambini maschi, ha avuto due altre gravidanze che, a causa dell'incompatibilità sanguigna di fattore Rh ha finito in aborti spontanei ed i medici ci hanno detto chiaramente che altri tentativi avrebbero prodotto solamente degli aborti spontanei. Eh bene, nonostante questo e nonostante le cinque gravidanze, il fanatismo dei Capo-responsabili andò fino a fare prendere alla mia donna delle decisioni pazze ed irresponsabili, senza tuttavia consultarmi come marito!.................................... Eravamo destinati a diventare una "fabbrica di aborti!"
Mi stupivano sempre le affermazioni continue e preoccupate dei capi dell'organizzazione tesa ad assicurare che godevano dell'appoggio incondizionato del Papa! Ho avuto l'opportunità di paragonare ciò che insegnano con ciò che il Papa insegna e non sembra che dicono la stessa cosa! Mi ricordo il nervosismo e l'imbarazzo che si leggevano sui loro visi quando proponevo, per esempio, di pregare come il Papa, in ginocchio, mentre essi lo vietavano veramente! Ho avuto anche l'opportunità di paragonare ciò che la chiesa Cattolica insegna nel recente "Nuovo Catechismo della chiesa Cattolica" e posso dire che in numerosi punti diverge di ciò che si insegna nel "Néo Catéchuménat!"
Durante i tre anni che frequentai il Néo Catéchuménat mi sono reso conto del potere persuasivo dei loro capi e per il fatto che la concezione della famiglia ha bene poco a vedere con la famiglia cristiana classica; realizzano una sola grande famiglia di circa 40 / 50 persone che sono guidate dal "Capo di famiglia-catechista", il progetto di coppia non esiste ed al suo posto c'è un progetto che, attraverso la struttura piramidale, si è ispirata direttamente al suo fondatore, Kiko Arguello!
Durante questi anni mi sono reso conto che i loro capi indovinavano a monopolizzare la vita privata delle persone sole, con gli impegni di gruppi moltiplicati, con l'aumento naturale delle amicizie tra i membri del gruppo e, soprattutto col controllo psicologico dovuto alle "confessioni pubbliche", nelle "risonanze" e le "torri di esperienze."
	Comme se c'era a temere di futuri misteriosi pericoli, dai primi incontri, era insegnato che dovevamo custodirci bene di chiunque voleva dire delle cose differenti di queste che i "responsabile" c'insegnavano; che in questa stessa Chiesa cattolico numero di essi è odiato, e che il solo motivo è questo che "essi" sono i veri ed autentico re-scopritore del cristianesimo dei primi secoli. Subito c'insegnarono che parecchi avrebbero odorato di desiderio di abbandonare questa esperienza, ma che mai nessuno avrebbe avuto la convenienza di lasciare il loro mezzo, perché all'infuori di "lui" non può avere che "perdizione" e disgrazia.
	En gestore la difficoltà che esiste obiettivamente alla nostra epoca per la nascita ed il colloquio delle amicizie, costringendo i neofiti a frequentarsi molto spesso per gli incontri appassionanti e numerosi, fanno in modo che passano degli anni senza vere amicizie esterne. Facendo apparire la loro esperienza come la cosa unica al mondo che abbia un'importanza, costringono gli adepti a non provare, via via, più di interesse per la cultura, per l'arte, per lo sport, per la politica o altro. Tutto è secondario!
I due "capi - responsabili" insinuano subito dai neofiti il dubbio che i cattolici che vanno a Messe "normali" sono dei cristiani di classe B, e l'affermano poi chiaramente nei ricorrente "cristiani della domenica."
Impongono, poco a poco, di liberarsi di tutti gli affetti, pensando che queste persone care che non riescono a trascinare nella Comunità, sono Perse Meglio!
Un obbligo singolare, quanto ingiusto, questo è che si impone a tutti, o la soluzione matrimoniale, controllata per il Movimento, o la consacrazione sacerdotale o monacale, imposta, ed il singolare risiedo qui, dei Capi supremi,: Kiko Arguello, scapolone e Carmen Hernandez, ex-s.ur, adesso celibe!
Quando, col passaggio degli anni, gli adepti diventano un gruppo fisso in modo granitique, arrivano ad imporre il "Endogamie" (obbligo di sposarsi dentro al gruppo), e poi a dire esplicitamente: "sposate le ragazze dell'Israele."
	Quand un giovane si fidanza con una ragazza dell'esterna o una ragazza con un giovane dell'esterno, non hanno pace finché non costringono anche l'esterno ad entrare in essi....."esperienza."
	Si non riescono nel progetto, allora costringono quell'o quella dell'interno ad abbandonarloro.... paradiso, ma solamente dopo le atroci sofferenze psicologiche, perché tra tempi l'hanno convinto che solamente coi néocatéchumènes si trova veramente il, cristianesimo autentico!
Per gli sposi è la stessa cosa, ma quando uno dei due congiunti è stato reso fanaticamente schiavo della loro organizzazione (cosa che arriva più spesso di tutto ciò che si crede), arrivano anche a fare viverli separati, il divorzio di fatto, se l'altro congiunge non apprezzo la "comunità!"
Non ho apprezzato mai lo Strada Néo Catéchuménal e se ne ho fatto parte durante gli anni l'ho fatto solamente per cercare di salvare il matrimonio che, in effetti, si stava distruggendo proprio per le follie della "Strada!Un giorno la mia donna mi ha detto onestamente: la "Mia religione e la tua sono due Religioni molto differenti"! Allora provavo a fare finta che la mia donna aveva aderito realmente ad un'altra religione, ed io provavo di unire con ciò il rispetto dovuto, ma, quando mi accorsi che ritornando la sera stancata del lavoro tutto erano usciti, per la "liturgia della parola", per preparare gli incontri, per preparare i canti, secondo la diversità degli incontri delle differenti comunità ai quali appartenevano, non potevo nascondermimi neanche a stesso, cenando solo come un cane, che erano riusciti a distruggere la comunità familiare in profondità!
Malgrado ciò si vantano di essere cattolici, anche se si viene a creare un conflitto tra le partecipazioni alle loro riunioni e la partecipazione alla celebrazione di un sacramento qualsiasi, impongono sempre la superiorità della partecipazione alla loro organizzazione! Senza parlare quando la concorrenza è con gli impegni di studio, o sociali, artistici, sportivi, di amore, di politica o della "cultura detestata!Le Catechiste ci dicono: Sono dei "Idoli"!
Pensavo che, davanti alla sacralità e l'indissolubilità del matrimonio, che avrebbero consigliato un coniuge esitante di scegliere sempre il salvataggio del matrimonio, davanti ad un dilemma qualsiasi, e non il contrario! Uno dei loro più potenti Capi, come Franco Voltaggio, dopo avermi promesso ed a numerosi Vescovi che, per salvare un matrimonio qualsiasi avrebbero rinviato volentieri alla casa lo congiunge nel loro eccesso, dicendo così si "entusiasmati", che dimostra come sono stati anche bugiardi nel mio caso!.....-
	Et questo è arrivato veramente a quello che scrive: quando la mia donna ha dovuto scegliere: o frequentare una parrocchia senza gruppi néo - catéchuménals col marito o una parrocchia coi gruppi néo - catéchuménals ma senza il marito, ha preferito cacciare della casa il marito e dividersi, con l'appoggio morale e materiale dei capi néo - catéchuménals!
Il 27 aprile 1992 alle 17 nella chiesa di S. Leonardo Murialdo, anticamente S.Titos, sulla via Pincherle, una traversa del Viale Marconi, zona sud di Roma, il curato allora incaricati, il Padre Domenico Paiusco mi ordinò di vivere il resto dei miei giorni lontano dalla mia casa, dei miei figli e della mia donna perché, con la mia opposizione all'organizzazione Néo Catéchuménale, mi ero eretto contro la chiesa Cattolica! La decisione era stata presa dalla più grande "catechista" della diocesi di Roma ed era stata stata irrevocabile! Mi ricordo che il mio Vescovo di settore ed il suo l'avevano pregato di fare il contrario, ma rispose che ubbidiva solamente alla sua coscienza, difatti ubbidiva alla cima dell'organizzazione!).
Andai a protestare dal mio vescovo di settore, ma mi rispose che i capi néo catéchuménals non l'ascoltavano, non poteva più niente fare per noi.............; andai dal vescovo, il mio curato vecchio al Garbatella, ma mi rispose che era meglio forse che cominciassi una causa di separazione legale, dato che la mia donna non poteva, perché era néo Catéchuménal.......; andai dal mio nuovo curato diventato recentemente tanto Vescovo, ma mi rispose che nessuno mi avrebbe ascoltato, perché mi avrebbero preso tutti per matto, i NC sono troppo potenti....... ero uno di quelli che presentava la cosa negativa......; andai dal cappellano dell'organismo pubblico per che io lavoro, ma mi rispose che ero una voce fuori dal ch.ur......... dovevo adattarmi........; andai dal vescovo incaricato dei problemi della famiglia ma egli, dopo avere dichiarato che la situazione era più grave di quanto io pensassi, mi dice anche che non avrebbe contraddetto in pubblico mai il N. C.!!!
Chiesi parecchie volte alla mia donna di venire a vivere con me, stesso ufficialmente, con le lettere del 18 maggio 92, del 29 agosto 92 e del 24 maggio 93, ma si sempre è rifiutata!
La mia donna doveva fare fronte ad un'operazione chirurgica all'ospedale, mi offrii di restare accanto a lei per la notte; questo sarebbe stato possibile e la mia donna sembrò favorevole: i suoi fratelli e s.urs di comunità me lo vietarono, vollero restarloro per evitare fra poco la mia prossimità dove era particolarmente vulnerabile!
Frequentando la "comunità", eravamo costretti di versare almeno il 10% di tutto ciò che entrava nella casa e questo denaro, piuttosto che di andare ai poveri, andava alle sedicenti "catechiste itineranti", perché essi giro in Europa per allargare la loro organizzazione, non mancano di niente: dell'abbigliamento all'automobile, della casa alla babysitter. Mi ricordo che, quando fui cacciato della casa, i primi tempi, ho dovuto dormire nell'automobile!
Uno dei momenti più drammatici fu quando morì mia madre e che chiesi piangendo alla mia donna di pregare con me, in non lasciandomi solo col mio dolore, quella sera; mi rispose che doveva pregare coi suoi fratelli di comunità che era la sua vera famiglia in Cristo!! Altro momento drammatico: mio primo figlio che constata la mia avversione al "néo Catéchuménat", e dato che, secondo lui, questa organizzazione è un'emanazione del Cristo, tentò di uccidere soffocandomimi.
Tanto il primo che i secondo figli non mi chiamarono più "papà" per punirmi di avere sempre ed ad ogni prezzo contrariato la loro organizzazione!
Il secondo figlio che, ancora giovane, ha già due ragazze, è utilizzato come generatore del nuovo néo catéchumènes e non mi ha fatto conoscere la seconda nipote; chi critica l'organizzazione néo catéchuménale non ha diritti! Là conduce il fanatismo che questa organizzazione si ispira nell'anima a molte persone, creando di numerosi "fondamentalisti" pseudo cattolici che si differenziano bene poco di molti biasimevoli "integralisti islamici!"! Ho saputo recentemente che mio primo figlio è considerato un elemento fedele ed affidabile: è stato chiamato "Responsabile di Comunità"!
Mi ricordo con orrore Pasqua che sperimentai durante questi anni! Due giorni di digiuno assoluto e rigoroso, obbligatorio ed impregnato di fanatismo ai quali seguiva una notte intera di canti nell'isolamento più profondo della Vera Comunità, quella parrocchiale. Il tutto ininterrotto di un "agape", una colazione, alle sei della mattina, col vino e con lo stomaco che, improvviso, riceveva quantità enormi di cibo, alcuni si trovavano male, di altri si ubriacavano. Poi si andava a dormire di Pasqua senza potere passare una mezz'ora coi membri della famiglia ed amici tutto un giorno non néo catéchuménals!!... ed alla comunità parrocchiale si faceva credere che raggiungevamo le cime di ascesi più sublime!
	Entre altro, mi ricordo molto chiaramente che i loro insegnamenti martellati avevano un ruolo fondamentale come: "Solo Dio deve essere veramente caro! (chi significa poi la loro organizzazione! Se il tuo coniuge ti impedisce, odialo, e fa' parimenti se qualcuno di altro vuole separarsi da noi, figlio comprese, fratelli e genitori compresero!"!
	Je credeva che ero un caso limito, forse un caso raro......, ma no, ciò che è mi è arrivato è arrivato a molte altre persone! Molte altre coppie hanno avuto il loro matrimonio rovinato a causa di questa organizzazione strana per sempre che talvolta dell'impressione di somigliare ad una: "SETTA!"
L'intimità affettiva e psicologica, unite al progetto, è i perni su che si basano importati non quale rapporto di coppia, per i decenni questi sono praticati invece, con gli stranieri all'accoppio anche! Immaginate gli effetti distruttivi che ne sgorgano!
	La differenza con le altre coppie rovinate è solamente nel fatto che hanno perso le tracce di questi, in quanto hanno abbandonato completamente il Cristianesimo, perché, dopo gli anni di frequenza, tendono ad identificare la "Strada Néo catéchuménal" col "Cristianesimo." Allontanando uno, l'altro si perde! Ecco perché il mio caso può sembrare singolare! Altre coppie "trattate" dai néo catéchumènes sono cadute nell'ateismo e nella chiesa non ne resta più di traccia!
E dire che quando insegnavo il catechismo ai ragazzi del Garbatella dicendo: "la chiesa Cattolica, per difendere l'indissolubilità di un solo matrimonio, preferì subire lo scisma anglicano!"
Le teste dirigenti, o dicendo Catechiste, dell'organizzazione chiamata "Strada Néo Catéchuménal" dicono che gli aderenti sono, non so più quanto migliaia di migliaia, ma nessuno ha riflesso mai sul fatto che gli esiliati sono dieci volte più! E nelle condizioni di sofferenza! Spesso avendo più la fede!
	Quand fui cacciato della casa, uscii della loro organizzazione e cominciai a ricercare sulla loro struttura scoprendo che, mentre vogliono dare a tutta l'impressione di essere dei gruppi innocui e spontanei, guidati solamente dallo spirito di Dio, sono organizzati al contrario come una "Chiesa nella chiesa!" Hanno dei "responsabile" in ogni comunità, dei capi responsabili, detta "catechiste") del complesso di comunità di ogni parrocchia dove sono presenti che contano molto più che il curato!), dei capi di settore che contano molto più che i Vescovi di settore!), delle strutture regionali e nazionali che si sovrapporsi segretamente alle strutture della chiesa ufficiale!
	Je scoprì che i Néo - Catéchumènes, senza che niente traspaia all'infuori dei mezzi ecclesiastici, contrastano nettamente più culturalmente con parecchi mezzi impegnati, o della parte ecclesiale "più progressista" che quella più "tradizionalista."
	Le Cardinale Carlo Maria Martini di Milano, il Cardinale Silvano Piovanelli di Firenze, il Cardinale Giovanni Saldarini di Torino, il Cardinale Salvatore Pappalardo, vescovo vecchio di Palermo, il vescovo di Brescia Bruno Foresti, il vescovo di Ivrea Mons. Bettazzi, i vescovi di Novara, Trieste, il vescovo di Foligno Mons. Bertoldo, Perugia e di numerosa altri hanno sottolineato la pericolosità di questa organizzazione. Mons. Cesare Pagani, vescovo di Perugia, nel 1988 morì di infarto dopo una discussione animata coi capi di questa organizzazione che, piuttosto che riflettere sul loro proprio fanatismo, preferirono parlare di punizione divina!
In gennaio 1996, in Inghilterra, a Clifton, il vescovo cattolico, Mervyn Alexander ha condotto un'inchiesta contro Néo Catéchuménat che, quando si è conclusa, ha vietato a questa organizzazione reclutare nuovi membri in questa diocesi!
L'assistente Nazionale della "Azione Cattolica", Mons. Agostino Superbo, Vescovo dei Pouilles, con tutti gli altri 19 vescovi hanno inviato in dicembre ultimo, ai preti della regione una nota pastorale, tutti i Vescovi di accordo, nessuno escluso nella quale sostiene che lo Strada Néo Catéchuménal mette a rischio la comunione nella chiesa Cattolica" (vedere). pag. 36 del mensile "Gesù" di febbraio ultimo!)
A Vicenza i problemi che hanno creato non erano poco numerosi! Ho saputo con certezza che, vicina di Firenze, per un certo periodo una parrocchia si è scissa; a causa dei néo catéchumènes dovremo assisterci anche ai piccoli scismi dolorosi?
	Jeune studiai un poco di teologia e di catechismo, ed io fui dirigente della "Azione Cattolica", preparavo alla prima comunione o alla conferma molto giovane per che non mi è difficile vedere che il motivo principale per che questa organizzazione è invischiata alla parte il più di progressista che la chiesa, risiedi nel fatto che tradiscono completamente tutte le aperture conciliare di natura sociale, tutti i tentativi di realizzare nel mondo la "teologia della giustizia", tutto l'interesse ecclesiale per i poveri e gli emarginati, tutte le introduzioni di democratizzazione nella chiesa stessa!
	Par contro, la parte più tradizionale della chiesa, quella che ha oltre più a c.ur la conservazione della dottrina cattolica che ha permesso alla chiesa di rimanere intemerato tutto lungo duemila anni di storia, non fugge le gravi eresie degli insegnamenti che, cosa ancora più grave, sono scritti nel catechismo néo - Catéchuménal che io anche ho potuto leggere e che è tenuto rigidamente segreto stesso ai semplici néo catéchumènes privai di carichi specifici! Solamente il primo volume (Orientamenti alle squadre) costituisciti di 373 pagine! Hanno sempre negato l'esistenza!
	Les insegnamenti luterani hanno penetrato abbondantemente nel catechismo néo catéchuménal: la fede (fanatismo) ci permette di annullare completamente i peccati! Le opere non contano! L'interpretazione libera delle Scritture Sante ci fornisce l'unica formo di morale! Il vero prete è "l'insieme dei fedeli", il prete è solamente un presbytre che "presiede!" I sacrifici, i digiuni, le promesse a Dio, i pellegrinaggi sono tutti della cosa inutile! Il S. Corona è screditata e marginale!
	Le Sacrificio Eucharistique è negato, la Transustanziazione è ridotta al simbolo! Il Sacerdozio Ministeriale soppresso! (Questo è Luteranesimo, non Cattolicesimo!).
	 "l'uomo non può fare bene il perché si è separato da Dio, perché ha peccato e è restato radicalmente impotente ed incapace, calpestato dai Demoni. E restato schiavo dello Scaltro. Lo Scaltro è il suo Signore."
	(Ceci sono Jansénisme, non Cattolicesimo!).
	
	On si burlano della pratica di conservare il Molto Santo nel tabernacolo, per essi la presenza del corpo del Cristo nel pane e nel vino dedicato cesso con la fine della celebrazione.
	À la base dei miei modesti ricordi personali, il primo prete valido che lanciò l'allarme sulla pericolosità dei néo catéchumènes fu il Padre Virginio Rotondi che nei seguiti di articoli nel quotidiano "Egli Tempo" denunciò che questo "popolo eletto" si ostina a non volere riconoscere che Dio non ci parla solamente attraverso le Scritture Sante, ma anche per gli insegnamenti della chiesa; ed ancora: le scritture non devono essere ricoperte di un alone di "magia!"
Poi di altri preti si accorsero della pericolosità dei N.C.; mi ricordo per sopra tutto del grande teologo passionista il Padre Enrico Zoffoli che scrisse di numerosi libri di testimonianze e di altri di studi teologici curati tra che questo interessante che si intitola: "Magistère del Papa e Catéchèse di Kiko.... paragone" che dice ne lungo sulla cattolicità insufficiente di questa organizzazione!
	Aussi la parte ecclesiale più progressista, soprattutto in Inghilterra che. uvre per molti vescovi, ha preso posizione contro questo movimento ed infine, un libro sconvolgente ha raccontato con chiarezza e coraggio ciò che si nasconde dietro i "innocui" capi dei néocatéchumènes: "L'Armate del Papà" di Gordon Urquhart - Ed. Puntatore andato Grazie. Firenze £ 38.000, (l'armada del Papa, di Gordon Urquhart, éd. Golias, comodamente reperibile in ogni libreria.
	Avec le idee ossessive e martellate che i si che dice néo catéchuménals "catechiste" ripete continuamente, si ottiene una trasformazione della personalità individuale che arriva ad un vero lavaggio del cervello. Tutto diventa normale, del versamento della "decima", praticamente una quota del 10% sulle entrate familiari, stesse più povere, alla messa alla disposizione dei beni patrimoniali ed immobiliari!
	Cela spiegano il condizionamento economico che intorpidisce la volontà dei curati che hanno accolto questa organizzazione talvolta e spiega anche la moltiplicazione del numero dei seminari speciali ed esclusivi del néo catéchuménat (28) che producono di numerosi preti che hanno bene poco di ciò che è cattolico e che ubbidiscono più ai capi dell'organizzazione che ai Vescovi!
	Avec una strategia che somiglia a quella realizzato dalla Massoneria, hanno organizzato un'occupazione puntuale dei punti nevralgici e decisionali degli strumenti di comunicazione di massa che può accelerare lo sviluppo della loro organizzazione, alcuni giornalisti del Radio Vaticano come il Dr. Roberto Piermarini, il direttore di Radio Maria, alcuni vaticanistes delle redazioni di quotidiani e settimanali, ecc.).
	Dès i primi incontri è insegnato che il Matrimonio, la famiglia, il lavoro, i figli, gli avoirs sono "idoli" che devono essere odiati. Kiko, fatto insegnare alle sue catechiste,: "la famiglia è un mito terribile quando diventa religione. La Cristianità deve distruggerla!" (Dunque dare il primo posto alla "Comunità!").
È insegnato: Se la donna è innamorata di suo marito, o il marito è innamorato della sua donna, egli si creato un idolo!.... allora bisogna imparare ad odiarla!!
	Dans i "scrutini" si insiste molto sul fatto che i legame genitori - bambini devono essere rotti, che siano offerti alla comunità (bambini della Comunità); i bambini sono dei "idoli" e, soffrono vedendo molto l'amore, "umano" e "nevrotica" dei genitori! (Kiko è convinto che i genitori sono ogni "nevrotica" perché non desideravano per i loro bambini!).
I poveri ragazzi, poi, risorto completamente nella "strada", sono privati di tutte le cose principali della gioventù: amicizie esterne, divertimento, esplorazione del pensiero di oggi, libertà, cultura contemporanea, opportunità di analizzare e di scegliere per si stessi! Le attività politiche, sociali, e fino queste caritatives sono, per essi, una perdita di tempo.
	Les vent' anni di "strada" sono un macchinario che crea in serie dei cristiani. I cambiamenti hanno luogo nei momenti precisi, né prima di, né dopo; l'azione della Grazia non esiste, con le sue sorprese. La Fede arriva solamente all'ultimo minuto (rinnovo dei v.ux battesimali), non prima.
	Avec i riti misteriosi e le conoscenze segrete, il Neocatéchuménat ricorda le astuzie del più antico "Gnosticismo" e della più attuale "Massoneria." È giù un misticismo prezzo che descrive l'incontro col movimento siccome il fatto più importante dopo la venuta di Cristo!
	Pendant il periodo del mio errore dentro a questa esperienza religiosa, mi ricordo che il passato era descritto sempre come completamente negativo, vuoto, disperato, infruttuosi..... fino all'incontro col néo catéchuménat, soluzione luminosa a tutti i problemi!
	Qui non si adattano a questa visione collettiva obbligatoria, è compianto, perché egli na non ancora incontrato il Cristo! Gli altri invece, sottomettendoli all'autorità del Movimento e rinunciando alla loro propria personalità, ai loro propri desideri, alle loro proprie idee, "sono coltivati" e "eretti" per assumere sempre di più grandi responsabilità!
	En previdenti che qualcuno potrebbe aprire gli occhi e potrebbe ribellarsi al "lavaggio del cervello" non mancano di allertare gli adepti: "Se vostro padre, vostra madre, vostro marito dubitava della bontà e della santità dello Strada Néo Catéchuménal, allora sarà il Demonio che parla in essi, non li ascoltate!"
	En poco tempo, fino nel modo di parlare, i termini linguistici, i movimenti del corpo e delle braccia, lo sguardo, tutto è omologato ai néocatéchumènes e col mondo esterno comincio una situazione di incomprensione continua!
	En viventi nella Comunità non si rende conto dell'esistenza di strutture che orchestrano tutto, fino all'emozioni! Poco a poco, tutto ciò che è esterno alla Comunità perde del suo valore, perde del suo interesse! Le lunghe e faticose liturgie notturne, indeboliscono il corpo e lo spirito, l'indeboliscono a tal punto che tutto ciò che ti è imposto dei responsabile lo credi ciecamente! L'effetto di intorpidimento dello spirito fa parte del processo di indottrinamento. Ti senti inebetito ed ubriaco, sei convinto che la tua vita è solamente là e che non potrai essere mai di nessuno altra parte per l'avvenire.
	Comme gli altri perciò hanno le stesse sensazioni identiche, i "responsabile" ti convincono che ciò mostra la presenza forte dello spirito di Dio! Ne resti talmente convinto che quando sei in altri mezzi, sei talmente vulnerabile che insegui il rischio di deprimerti! Non accadere di questa organizzazione, sei legato alla vita di queste persone; quell'e quell'unica è la tua vera famiglia!!
	Le segreto ti assilla: non possono interrogare su ciò che seguirà, non possono rivelare le particolarità dalla "strada" all'esterno e non più ai membri di livello inferiore, non deve filtrare niente di tutto ciò che arriva all'interno! I Capi, col loro sguardo ossesso dicono solamente che nei prossimi "passaggi" (esami periodici) si accederà sempre ad una più grande prossimità alle meraviglie di Dio; l'importante è fidarsi della "strada", il loro!) e ringraziare di non essere "cristiani della domenica!"
	Ils ti conducono a vivere tutta la vita dentro al cinta dell'organizzazione, quasi come se l'esterno fosse una sorgente di infezione. Perciò gli interessi esterni, la cultura, la scuola, la politica, l'arte, la filosofia, anche i preti ed i Vescovi che non sono néo catéchumènes possono contaminarti e possono allontanarti da ciò che è diventato una prigione e non ti sei accorto di ciò. Dal primo scrutino sono pronti a rimproverarti continuamente che hai messo la tua firma sul "libro di vita", sulla Bibbia della "comunità") e tu non "posso tradire poi.".. "Gesù, per essi, è passato questa volta per te, potrebbe passare non più! Gesù sta agendo per le "catechiste." Riescono a condizionare anche le intelligenze i più liberi ed aperte!
	La paura, il senso dell'errore e della dipendenza alla "Comunità" è enorme! Per bloccare le rare fughe cercano di spaventare i membri, giocando sulla loro paura di "essere rinnegato" della "comunità." Realizzano il terrorismo psicologico.
	Il sono molto importanti di riuscire ad annullare la stima di si dei membri e di fare trionfare l'idea che solo il "Neo catéchuménat" può dare dei benefici portandoli ad una completa dipendenza.
	Les due anni di prato catéchuménat sono duri: mistificazioni ingannevoli si sviluppano tra minacce e promesse delle notizie rivelazioni mirobolantes: "questa notte "la chiesa" vi darà la Croce Gloriosa.Spaventati e sottomisi i poveri membri non potranno uscire più della "comunità" del meno perché si è stabilito un legame indissolubile con questo gruppo di persone che è la conoscenza dei segreti e della paura più nascosta, attraverso i "confessioni pubblici"!
	Quelques-uni fanno una competizione di raccontare le disgrazie che sono arrivate a quelli che si è allontanato dalla "Strada" o hanno inteso solamente farlo!
	Chaque "comunità" è convinta di avere avuto di Dio il dovere di salvare la chiesa Cattolica che sta morendo ed il saluto può essere trovato poi solamente dal néo catéchuménat! O più meglio: cominciano ancora, poco a poco ad utilizzare la termine Chiesa come sinonimo dell'insieme delle Comunità néo catéchuménales!! Non importa quale apprendista cattolico che non appartiene al movimento è compianto ed etichettato come: bigotto, "tartufo" o proprio pagano! Il cristianesimo normale è senza valore!
	Eux, al contrario, non vogliono essere definiti, (soprattutto non come un movimento, in tutto vogliono apparire sempre più come "l'insieme dei veri Cristiani che sono in cammino!Esattamente come i Testimoni di Geova che dicono parimenti: "siamo quelli della Verità, non siamo un'organizzazione"!
	Les neologismi ed il gergo dei néo catéchumènes, secondo la tecnica del lavaggio del cervello, portano i membri ad accettare delle notizie idee senza qualche garanzia di credibilità! Il linguaggio speciale crea un senso di dipendenza e di ubbidienza cieca, così come di appartenenza esclusiva fortunata ad un gruppo elitario!
	Pour convincere che la vera famiglia è solamente la comunità néo Catéchuménale, adottano i termini "fratelli" e "s.urs" per riconoscersi tra membri; abbandonano il termine prete per presbytre, "scoccano" delle parole come "Kerygma", "Koinonia", "Kenosis", esistenziale, ontologico, servitori di Jahvè, croce gloriosa, per vantarsi di avere sempre Dio ne ammacchino e fare impressione sulle persone semplici!
	Dans le parrocchie, senza che si faccia di ciò di caso, i néo catéchumènes si impossessano di una specie di "esclusività" per le interpretazioni delle Scritture Sante, dell'insegnamento catéchétique ai primi comunicandi ed ai confirmands, dei canti e della liturgia pasquale!! Arrivano ad escludere ciò che è loro contrario, a sostituire le altre associazioni. Il Curato non ha più il controllo della situazione. Nei casi rari dove il curato ha riuscito ad allontanare questa organizzazione, non sa come sanamente sostituirla dopo molti fragori e di fanatismo esasperato.
	Les tecniche di suggestione sono utilizzate per formare quelli che, in coppia andranno a cercare le persone, fino nelle loro case, per portarli ai primi catéchèses,; dicendo, recitando, un discorso non apprese c.ur, necessariamente carico di entusiasmo e, con una voce falsificata e sicura, si danno lo scambio ai punti prefissati.
	Une organizzazione internazionale seria che ha studiato le sette religiose nel mondo, il FAIR, ha osservato: "Le sette utilizzano delle tecniche sofisticate che causano la distruzione dell'io, la modifica del pensiero e la dipendenza psicologica. Le sette possono mantenere i membri in un stato di suggestionabilità elevata attraverso la mancanza di sonno, delle alimentazioni speciali o dei digiuni, degli esercizi spirituali, l'indottrinamento continuo e delle esperienze di gruppo controllato!"!!
	Les "Confessioni pubblici" sono la tecnica il più classico e provata che è utilizzata per cementare tra essi i membri di una "comunità" e per controllarli a più intimo dell'anima.
	Dans i "convivences" che hanno luogo durante alcuni "week-end" i membri delle comunità sono sottomessi ad un controllo, essi o dicendo "torri di esperienze") ed ad una pressione psicologica che è superata solamente dai "scrutini", terribili esami in che i capi laici inquisiscono l'anima dei poveri "fratelli", in quanto hanno l'autorità di stabilire ne il grado di crescita nella Fede!
	Parfois utilizzano degli artifici psicologici come la "oscurità totale", o dicendo "abbaino") unita ai lunghi silenzi che ottengono un impatto irresistibile sui poveri spiriti stressati. Ogni cosa pronta e predisposta sinistramente e meticolosamente per il loro "santone" Kiko Arguello, nel libro segreto,: "Orientamenti alle squadre di catechiste per la fase di conversione" che circola solamente in fotocopia. In questo libro Kiko dispongo in modo dettagliata i rituali pensati espressamente per creare il migliore impatto psicologico e drammatizzare la situazione al massimo.
	Pendant che il senso critico dei membri si indebolisce, aumenta da parte delle "catechiste" la domanda di ubbidienza completa ed irrazionale!
	À difetti il controllo del mezzo, la manipolazione personale nell'atmosfera rarefatta, i confessioni pubblici, lo scambio di esperienze vigilate e l'uso del gergo esclusivo del movimento, i responsabile hanno il pieno controllo di ogni individuo che riesce anche ad influenzare i suoi desideri futuri. Del resto questo è conosciuto che restringendo il vocabolario utilizzato, si viene a misurare anche le capacità di pensare e di sentire.
	La trasformazione dell'immagine che ogni individuo ha di sé è facilitata dal riesame di tutti gli avvenimenti precedentemente vissi. "Primariamente" tutta la vita era brutta, dopo l'incontro i néo catéchumènes, la vita è luminosa, c'è qualcuno di altro che mi dice ciò che devo fare!
	La distruzione della personalità individuale, non è un obiettivo molto nascosto per i Capi catéchuménals, dal momento dove ti dicono manifestamente: "devi morire a te stesso, annientarti tu anche!" Poi non ti resta niente altro a fare che dipendere in tutto dal movimento e di vivere dei suoi trionfi, delle sue lotte, dei suoi raccolti di denaro; i suoi amici sono i tuoi, i suoi nemici sono i tuoi! Non hai più di radici, tutto lo resto conto così poco!
	Ils ti insegnano a non reagire ai torti che ti sono fatti, creano così l'alibi per assicurarsi l'acquiescenza dei membri e la dipendenza delle Teste!
	Ils impongono che tutto ciò che può essere oggetto di attaccamento affettivo o di dolcezza e di amore limpido, dei suoi libri al marito, dei suoi passatempi al suo orologio, alla sua propria carriera, sia odiato ed etichettato come: "idoli", come se si voleva, per gelosia, eliminare ogni concorrenza alla "comunità."
	La valorizzazione delle risorse individuali (immaginazione, creatività, ecc.) che sono incoraggiate in associazioni di beneficenze cattoliche (scout, caritas, S., Egidio, Azione Cattolica, ecc.), sono represse tra i néo catéchumènes.
	À l'opportunità dei nuovi catéchèses si bombarda i tuoi amici o i tuoi genitori qualunque siano con le frasi classiche, prese in prestito ai Testimoni da Geova,: "Vieni a conoscere i nostri amici, vieni e vedrai, poi... comprenderai; nessuno può comprenderlo, se egli non la vita non.E con questo alibi impediscono a chiunque è all'infuori della loro organizzazione di formulare anche la più piccola obiezione. Non puoi giudicare", è ciò che hanno gridato anche alla figura di vescovi che si sono permessi di obiettare qualche cosa!). Un qualsiasi dialogo coi capi di questa organizzazione è quasi impossibile! A quello che, come io, ha provato le loro "meraviglie" impediscono anche di esprimersi perché.... sono stato solamente con essi alcuni anni, perché sono un caso limito, perché non ho incontrato mai Cristo! .......Ed essi finiscono qualunque sia il dialogo dicendo sempre: "pregheremo per te!Ciò che equivale a dire: "Non ci comprendi e siamo sempre nel giusto"! I loro "responsabile" possono predicare solamente, non possono ascoltare! La Strada néo Catéchuménal si identifica totalmente con Dio!
	Certainement, quando vivo che le decisioni dei capi néo catéchumènes che distruggeva la mia famiglia, non erano combattute efficacemente dal mio nuovo curato, egli diventato poi anche Vescovo, e del mio Vescovo di settore, che stimo tanto enormemente, non mi considerai quasi più un cattolico, ma la fede che è in me non sono riusciti a cancellarlo.
È a considerare che, anche se ci sono più della metà dei cinque Vescovi ausiliari di Roma che hanno delle riserve sul "Catéchuménat", hanno paura di chiarirlo per non dispiacere al Papa e per non fare traspirare all'infuori della chiesa delle divergenze. Ma sono sicuro che pregano affinché il Néo Catéchuménat si sciolga al più presto, come un convento intero di s.urs dell'Italia meridionale fa ogni sera. (Ciò risulta personalmente da me. Ma ricordiamoci sempre che la chiesa ha bisogno dei "fratelli in Cristo", non dei "dono Abbondio!" .....Questa organizzazione se no diventerà sempre più potente!.
	Ils arrivano fino a, in tono mieloso, fare confermare, dopo una preparazione ogni néo catéchuménale, con cerimonia nel movimento, i ragazzi dei genitori di coniugi che sono orientati ancora in modo non conforme sulla bontà della "strada", i ragazzi sono così già "riservati", ed essi spingeranno all'interno malgrado il coniuge ricalcitrante! (come potrebbe un padre opporre in ogni modo ad un sacramento cattolico?). Ed essi fanno parimenti col battesimo.
	Les membri sono mantenuti in stato di sottomissione con la ripetizione costante del messaggio di peccato e di corruzione, durante vent' anni. Sapere esagerare il suo proprio stato di peccato è essenziale per andare davanti a. Si realizza l'annientamento della personalità!!
	La Grazia non esiste! Tutto si sentono talmente peccatori che diventano completamente dipendenti dei loro capi per sperare di scappare! L'uomo non può che peccare, dunque non si sente responsabile!
	 "vi libererete completamente della schiavitù in Egitto. Cominciate la strada con una comunità, ricevete il Messia che viene a liberarvi, confidatevelo ad e vi guiderà", riferendosi al "Catéchuménat!"!!). "Capita che alcuni lasciano la strada, néo Catéchuménal, abbandonano Mosé (Kiko), ed il Faraone li lego e li distrugge"!
	J'ai sentiti dire di alcuni dei loro capi che, con la prolificità forzata ed irresponsabile, hanno calcolato che nei decenni potrebbero arrivare ad impossessarsi della chiesa, ed alcuni azzardano... del Mondo!
	L'intégrisme fanatico che li caratterizzo, siccome l'islamismo fu respinto chiaramente da Gesù, quando dice, riconoscendo l'esistenza della dimensione laica dell'uomo: "Rendete a Cesare ciò che è a Cesare ed a Dio ciò che è a Dio!"
	Quelques idee sono ripetute fino all'inverosimile: "Se non siete Qui in Quello.	Le "strada" dice questa "comunità" si sviluppa, in un crescendo di depauperamento di personalità individuali, di eresie, di famiglie sfasciate, di parrocchie irascibili, attraverso le fasi che durano due o tre anni,: Shemà, Preghiera, Traditio Symboli, Redditio Symboli, Padre Nostro, Elezione, Rinnovo delle promesse battesimali!
	Comme tutte le organizzazioni di tipo settario, parimenti il néo Catéchuménat considera come traditori quelli che l'abbandona, ed egli li mostro poi a quelli che resta, come la quintessenza del Demonio, creando la paura ed una grande sottomissione. Il senso forte di identità di gruppo, del resto, fa esplodere un senso potente dell'errore in quelli che vorrebbe allontanarsi altrove, anche perché hanno insegnato loro che quelli che lascia i "néo catéchumènes", lasciano Dio! Possono abbandonare quelli che conosce tutti i segreti più intimi? Possono ridivenire semplice "cristiano della domenica?" Molto spesso anche i poco numerosi che riescono a liberarsi restano sempre col desiderio di ritornare nell'organizzazione che li ha resi dipendenti e privi di assicurazione, non sono più capaci di vivere una vita autonoma!.... E dire che sostengono di formare cristiani Adulti! Altra parte la vita in una parrocchia comune sembra meno bella, anche se è più vera, dopo il fragore ed il trionfalismo del néo Catéchuménat! Mi chiedo: quale Chiesa lasceremo in eredità ai nostri figli? Con questo preambolo, che cosa succederà nei prossimi anni?
	En mille opportunità hanno assicurato ai Vescovi che, in caso di rifiuto da parte di un coniuge della metodologia della strada néo Catéchuménal rinvierebbero l'altro alla casa; Mentono! SAPENDO MENTIRE!! Molte famiglie sono state distrutte, non solo la mia! Quando rendono psicologicamente una donna dipendente, quando gli fanno tagliare i ponti col mondo esterno, quando hanno messo le mani sui bambini, quando l'hanno cinto di solidarietà, quando hanno approfittato della sua ignoranza nel campo campo religioso per inculcargli l'eresia, quando gli hanno fatto perdere la vera fede cattolica, come vuoi che torni verso il marito?? Quale solidarietà ho avuto? Quella di vedere curati e vescovi tremare solamente di sentire chiamare i néo catéchumènes?
	J'avais una donna e tre figli, non ho più niente; i miei primi due figli non mi considerano più come loro padre, il terzo, ubriaco per i néotéchumènes, senza accorgersi, guinzaglio languire ed impoverire il dialogo interiore col padre: la sua anima si apre solamente nella "comunità", dove la "Catechista" ha tanto preso il pongo del padre ed egli gli do sicurezza, l'ascolto, comprensione dei suoi "errori" ed egli gli dice ciò che deve fare! Ecco perché, non finanziato da nessuno, faccio ciò che faccio!
	Devant uno se grande pericolo, credo che è del dovere di ciascuno di agire affinché egli o dicendo "Strada Néo Catéchuménal" si sciolga prima che i danni siano irreparabili, anche per altri!
	Il mi sembrano personalmente che, nella diffidenza generale verso tutte le istituzioni, la chiesa compresa, quando capita che i fatti gravi come quelli siano raccontati, famiglie e curati si chiudono nel dolore e nel priva senza protestare. La migliore cosa migliore a fare è il contrario: mandare una lettera di protesta al Cardinale Camillo RUINI, Vicariato di Roma, 6, Piazza S., Giovanni - 00184 Roma.
	Si dei nuovi fatti positivi non arrivano, con le misure ecclesiali, col tempo diventerà necessario di informare, di queste cose, il mondo esterno alla chiesa, dei giornali laici alla radio, alla T.V.,, alle Associazioni di Psicoterapia, cosa che potrebbe diminuire la figura morale della chiesa Cattolica,; è per questo motivo che finora che ho evitato di farlo, ma un pericolo esiste per la società civile che non deve essere sottovalutata anche! Parimenti la società civile ha il diritto di conoscere l'esistenza di questi pericoli!
Per il momento ho cercato di mettere in piedi una Associazione spontanea che raccoglie laici e preti che hanno sperimentato personalmente i danni che può provocare un'organizzazione come quella denominato "strada néo Catéchuménal." Molti vescovi, anche se vedono l'iniziativa con interesse, non credono di intervenire con un appoggio ufficiale in in quanto il néo Catéchuménat non è senza qualche riconoscenza ufficiale, è così vero che i suoi capi si sono riuniti sul monte Sinai per stendere un abbozzo dello statuto futuro recentemente!).
Come cristiani abbiamo senza dubbio il dovere di amare i nostri nemici e persecutori e di pregare per essi (cosa che mi sforzo di fare sempre nei confronti il N.) C.), ma abbiamo anche il dovere di segnalare a chiunque, anche al Santo Padre, gli errori di tanto grande portata che arrivano a distruggere la famiglia, nuocere alla chiesa e creare anche dei problemi alla società civile!