Al Clero ed alle persone della Diocesi:
Nel settembre 1979 ho accolto l'inizio del "Strada Neo-Catechumenal" con l'augurio sincero che sarebbe un'addizione fruttosa e preziosa per il lavoro di evangelizzazione e di dynamisation della chiesa Locale di Clifton.
Da questa epoca e fino a recentemente, ho ricevuto dei rapporti e della notizia che hanno gettato il dubbio sull'efficacia e la desiderabilità del "Strada Neo-Catechumenal" in questa diocesi. Questi documenti suggeriscono che la metodologia dei catecheses e l'evangelizzazione della "Strada" con la sua spiritualità propria sia stata e è la causa di disunione e di un male spirituale.
Di conseguenza, come Pastore principale della Diocesi ho stabilito la giuria di enqête nel gennaio 1996 sotto la presidenza di M. Thomas Millington con lo Stesso Reverendo Barnaby Dowling e Mrs Valérie James per indagare sulla veracità di queste lagnanze e dei timori eprimees.
Dopo avere studiato con cura i conclusioni di questa inchiesta ed una consultazione stesa col Consiglio Diocesano di Preti e di altri consiglieri, ho concluso che la metodologia e la spiritualità della strada Neo-Catechumenal sono state la causa di una disunione seria e di un male spirituale tra certa Fedeli del Cristo, e di conseguenza decreto come segue:
[1] |
che i catecheses ed i metodi di evangelizzazione del "Neo-Catechumenat" non sono né salutari né appropriate ha l'uso di questa diocesi; |
[2] |
che il "Neo-Catechumenate" sarà cessato nella Diocesi di Clifton, subito. |
Fa a Clifton, questo ottavo venti giorno di gennaio dell'anno del Nostro Signore 1997 ed il diciannovesimo anno del Pastorat Suprême del Nostro Saint-père Papa John Paul II.
Vescovo di Clifton