Desiderio, Domanda e Bisogno

(O la relazione curando curato)

 

L'argomento, non si gli parla dunque. Ciò parla di lui, e è là che si teme, e questo di tanto più necessariamente del solo fatto che ciò si rivolge a lui, sparisca come argomento sotto il significante che diventa, non era assolutamente niente. "

	J. Lacan, Scritti, Soglia, p. 835

1, la nozione di argomento

Che cosa è ciò che un argomento?

Per il grande dizionario del Psicologia Larousse, l'argomento è " un essere desiderando, sottomesso alla legge simbolica e costretta di passare dalla parola per stabilire la sua verità,: l'argomento in psicanalisi, è l'argomento del desiderio che S. Freud ha scoperto nell'inconscio. Questo argomento del desiderio è un effetto dell'immersione del piccolo di uomo nel linguaggio. Bisogna distinguerlo tanti l'individuo biologico dunque che l'argomento della comprensione. Non è l'io freudiano, oppositore al ciò ed al superego. Non sono per tanto l'io della grammatica. Effetto del linguaggio, non ne è un elemento: egli " Ex-siste ", si tiene fuori, al prezzo di una perdita, la castrazione. "

	Ainsi, dunque, per Lacan, l'argomento è diviso: c'è da un lato l'argomento del discorso, dell'altro l'argomento al senso grammaticale. Questa idea è già presente da S. Freud col diniego.

	Ainsi quando si dice " Je non vi dirò che.. ", l'enunciazione annulla al primo colpo l'enunciato.

	Le dell'enunciazione non sono l'io dell'enunciato, è ciò che spiegaci J. Lacan: " En effetto, l'io che enuncia, l'io dell'enunciazione, non è lo stesso che l'io dell'enunciato, questo essere-a-dire lo shifter che, nell'enunciato, designalo. "

	Le argomento sta scappando allora, si manifesta nel discorso, sempre tra due significanti. Da allora, come fare per riuscire a trovare l'argomento? Del resto, questo argomento che manca è assente? Risolutamente no, è ciò che consegnaci Giacomo Alain Miller: " La sutura chiamo il rapporto dell'argomento alla catena del suo discorso (...), raffigura come l'elemento che manca sotto la specie di un tenendo luogo. Perché ci mancando, non ne è puramente e semplicemente assente. "

	Mais prima di andare più anteriori, ritorniamo alla costituzione da questo argomento. Custodiremo l'approccio lacanienne e tenteremo di ricordare brevemente lo stadio dello specchio.

	C'est in 1949 che Lacan farà " Le stadio la sua comunicazione dello specchio come formatore della funzione dell'io come c'è rivelata nell'esperienza psychanalytique ", all'epoca di un congresso internazionale di psicanalisi, a Zurigo.

	Ce stadio dello specchio ritorna ad un'esperienza durante la quale il bambino va ad adeguarsi il suo proprio corpo. Questo stadio appare tra 6 e 18 mesi, e è decomposto in tre periodi:

	 - in un primo tempo, il bambino non differenzia la sua immagine di sé, si ed altro sono confusi così. Di questo fatto, il bambino che non fa la differenza, ci sono delle reazioni molto indifferenziate, potrà piangere vedendo qualcuno farsi colpire per esempio.

	 - il secondo periodo è importante in ciò che riguarda i processi di identificazione. È a questo momento che fa la differenza tra immagine e realtà.

	 - infine, in un ultimo tempo, il bambino arriva a riconoscersi nella sua immagine. L'immaginario è presente in questo senso che si riconosce il dove non è veramente.

	Ce stadio dello specchio permette all'io di prendere nascita; ma in un stesso tempo, il bambino è alienato, alienato nel suo immaginario. Difatti, riesce a riconoscersi in un luogo dove non è veramente.

    1. Desiderio, domanda e bisogno.

 

" Le desiderio prende forma nel margine dove la domanda si strappa del besoin. "

J. LACAN Écrits

ha, das Wunsch : il desiderio

	 " Le desiderio dell'uomo è il desiderio dell'Altro "

J.LACAN Écrits

	 " Dans la  concezione dinamica freudiana, uno dei poli del conflitto défensif :le desiderio incosciente tende ad avverarsi ristabilendo, secondo le leggi del processo primario, i segni legati alle prime esperienze di soddisfazione. La psicanalisi ha mostrato, sul campo del sogno, come il desiderio si ritrova nei sintomi sotto forma di compromesso. "

	Le desiderio è in francese un termine che rinvia spesso alle idee disparate. In tedesco, Wunsch ha piuttosto il senso dell'augurio, differente di Lust per esempio.

	Pour Freud, il bisogno non è il desiderio. Difatti, il desiderio è legato ai tracce mnésiques e trovi il suo compimento nel " reproduction allucinatorio di percezioni diventate i segni di questi perceptions ." Parla in questo senso di Wunsherfüllung del resto (compimento di desiderio al singolare).

	La citazione di Lacan (" Le desiderio dell'uomo è il desiderio dell'Autre ") ha suscitato del viva interrogazioni. Questa frase, uscita del teoria hégélienne, mette in presa diretta il bambino nel desiderio della madre.

	Essayer di spiegare il desiderio secondo Lacan è una cosa complessa e non è lo scopo di questo lavoro. Difatti, bisognerebbe rivedere la topologia del tore, gli algoritmi, breve, bisognerebbe percorrere ogni l'. uvre di Lacan.

 

 

b, la domanda,

	Si " l'homme desiderano perché la soddisfazione del suo bisogni passaggio per la chiamata inviata ad un altro, questa chiamata si fa domanda, domanda di amour ", allora, la domanda appare, lei, come un'articolazione del bisogno e del desiderio. In questo contesto, la domanda inviata dal paziente appare come una no-domanda (" il occorre che sappia, o che egli, o lei, sache "). Solo il bisogno è preso in conto, punto il desiderio.

	Ainsi, la domanda del paziente è subordinata all'occorrenza ("  io ne non può plus "). Si può essere incerto anche sulla veracità di una tale domanda. Non è un scibile "  vrai " che è augurato, è altro. Tutto l'interesse del nostro lavoro consiste proprio in fare finire un domanda " vraie " in questo senso che puntellata si su un desiderio e non su un bisogno. Di più, questa domanda non è lei non una domanda di amore, " aimez-io poiché non posso amarmi io-même ."

 

c, il bisogno,

	On possono cercare una definizione del bisogno, non si trova di ciò, eccetto forse il " besoin di punition ." Questo sarebbe a dire che il bisogno non riguarda il psychanalyse ?

C'è una contiguità del bisogno e del biologico. Il bisogno esige di essere soddisfatto ed ubbidisce al principio di piacere.

	 Freud ha opposto il bisogno e la pulsione sessuale in Pulsioni e destino delle pulsioni, riferendosi ai bisogni corporali. Per lui, il bisogno di cibo è opposto alla pulsione sessuale. Il bisogno ha un oggetto reale e non un oggetto intra psichico, come è il caso del desiderio.

	En finché curanti, dobbiamo rispondere a questo " demande " basata sul besoin ? Possiamo appoggiare su questa domanda per impegnare un riflessione " thérapeutique ", mostrare che si è capace di sentire ciò che si dice a mezzo-mot ?

	L'exemple tipico è quello del paziente ricoverato che si lamenta di difficoltà per dormire. Appoggiandosi sul bisogno, l'infermiera o il medico potrebbero rispondere dando un quarto di lexomil.. Passante così ha quota del desiderio che può essere un bisogno di parlare o una paura, un'angoscia non espressa, (faccia ad un'operazione per esempio.

 

3, di un demande ?

	

Nasconditi bene spesso dietro la domanda di numerose altre cose che riguardano una riassicurazione, una domanda di aiuto o ancora una domanda di amore. " Tramite la domanda, tutto lo passa si socchiude fino al fine fondo della prima infanzia. Chiedere, l'argomento non ha fatto mai che ciò, non ha potuto vivere che per ciò, e noi prendiamo il seguito. Conviene non rispondere a questa domanda sotto coperto di non mai giungere ad un abbozzo di desiderio " Ce che è dato così a lui altro di colmare, questo è anche, passioni dell'essere, ciò che rievoca ogni domanda al di là del bisogno che si articola, e sono buoni questo di cui l'argomento resta più propriamente di tanto privato che il bisogno articolato nella domanda è satisfait ." È là tutta la difficoltà, come fare per parlare, senza rispondere a questi demandes ?

	 " Que l'analista, arrischiandosi ad un'interpretazione necessariamente parziale e limitata, da' a sentire ad analizzandolo che non è depositario di un scibile, ma competente su un metodo che si basi come ricerca e no-possesso di un savoir ."

	Lors dei colloqui, il paziente si avvale a dire delle cose, allora stesso che si chiede talvolta perché viene.. è ciò l'idea dell'Argomento Supposto Sapere di cui ci parla Lacan. Si avvale allora a consegnare la sua angoscia, le sue esperienze della malattia, breve a dare del senso alla sua venuta. Prende coscienza a questo momento che non è anodino che si presenta a questo momento preciso della sua esistenza, talvolta stesso fa dei legami con la sua storia che quella qui o reale o imaginaire ; si avvale questa area di parola dove dubita, dove è incerto, dove prende coscienza di certi fatti.

	Bien si avviano spesso una domanda fondata sul desiderio dove il paziente esprime il perché della sua venuta, esprimi il suo smarrimento e la sua sofferenza, è richiedente di soins ; e, ha contrario, ha paura di essere " guéri " talvolta, perché essere guarito, questo è perdere la cura.

&#Da 9;Face ad una domanda, conviene sempre non rispondere con sollecitudine, ma di cercare il senso della domanda, vale a dire il nascosto, il no dice, permettendo così un scambio; Ma faccia ai problemi di tempo e ha tanto talvolta una formazione troppo limitata, la risposta può essere fatta sulla domanda manifesta, ignorando la domanda latente e non permettendo un abbozzo di presa in conto del desiderio, e ciò è molto triste.

Per scrivermi... Per tornare alla pagina di accoglienza:


Ogni diritto riservato
copyrignt ©1998,NICOLAS Sébastien


I diritti di autori di questo sito sono registrati davanti a notaio
ogni copillage sarà inseguito davanti ai tribunali

00036468



Alloggio: Mio-sito-ici.com
Référencement: Mio-sito-ici.fr
Spazio SSL sécurisé: Transazione-Securisee.fr