Analisi critica di una parte dell'intervista che kiko ha dato cattolici 30 giorni al giornale nel novembre 1997

In effetti questa analisi di li propongo di kiko egli stesso mi è venuto seguito al discorso ripetitivo dei sostenitori del nc che mi rimproveravano di dire senza prova. Quando parlavamo dei fatti, obiettavano dicendo che ciò era dei propositi di persone ferite per la strada, e non aveva di questo fatto che poco valore. Se non eravate appartenuti mai alla strada, non potevate esprimervi, non sapendo di cui parlavate, un poco come se bisognava essere stato tossicomane per potere parlare della tossicodipendenza. Breve nessuna critica né del dentro né dell'esterno non era possibile.

Dopo l'analisi dei catéchèses ho ebbe dei magli che mi dicono che ciò era il frutto del mio immaginario e che i catéchèses non esistevano. Quando è stato impossibile nascondere i catéchèses scritti che non esistevano secondo le catechiste, è ciò che era detto ai vescovi che chiedevano un supporto, mi si obiettò mentre questi documenti datavano del 1972 e che il discorso di kiko aveva cambiato da, allora stesso che questi catéchèses sono utilizzati parola per parola all'epoca delle tappe, e che sono state rimesse in extenso per convalidare o non la dottrina. Le analisi fatte dai laïcs non avevano nessuno senso perché le persone non sono in grado di giudicare. Nello stesso tempo, i membri di chiesa che parlano e criticano il nc sono catalogati di tradizionalisti o di progressistes.et di fatto non possono parlare neanche. Breve, ancora una volta ogni critica è impossibile da sentire ed infondata.

Riprendo qui dei brani di un testo recente di kiko dunque poiché data solamente del 1997, ed in un giornale che era piuttosto favorevole al nc, di un'intervista di kiko di parecchie pagine.

I commenti sono il frutto di una riflessione personale di tutto ciò che ho potuto sentire e vedere su questo groupuscule.

 

30 jours : " Vous ha parlato delle famiglie della strada che lasciano tutto per partire in missione. Perché lo fanno elle ? "

Arguello : " par gratitudine. Perché  elles sono stati salvati e sono stati voluti fare partecipare altre persone ha questo saluto. C'è per esempio in America del sud, un gran numero di periferie che sono invase dalle sette. Faccia a queste immense concentrazioni umane di o la chiesa è assente, i vescovi ci hanno chiesto il nostro aiuto.(.) e è così che nascono delle notizie parrocchie che danno l'opportunità ha molte persone che erano passati sotto l'influenza delle sette, di ritornare ha la chiesa. "

È purtroppo un discorso che ho sentito ivi compreso quando telefonavo nella mia diocesi per avere alcune notizie e che il responsabile di pastorale e sette mi hanno dit : "  Questo è vero, è un movimento sorprendente, coi loro canti e le loro danze, ciò somiglio ai testimoni di jéhova con le tecniche abbastanza vicine, ma ciò ha permesso alle persone che erano nelle sette, lontano dalla chiesa di potere revenir ".

Questo sarebbe a dire che ci sarebbero delle domestiche sette, in seno alla chiesa cattolica, e delle cattive sette (queste che si trova all'esterno di questo confession )? Che cosa poco il mezzo importa dal momento che si arriva al but ?

30 jours : " Nous somme alla soglia del 3eme millennio cristiano. Che cosa vi preoccupo il più negli anni che siamo in treno di vivre ? "

Arguello : " nous somme in seno ad una cultura multimédiale tecnologico audiovisivo. Secondo gli statistici, ogni italiano passa in media 3 ore e 40mn da giorno davanti alla televisione. In certi paesi dell'America, ciò va fino alle 9. Se si analizza da vicino i messaggi che si riceve attraverso i film, i romanzi di appendice, gli spettacoli, i tavoli rotondi, eccetera.. Che cosa è ciò che il si découvre ? si scopre che gli individui ricevono durante numerose ore per giorno, in modo continua, un messaggio antropologico, un " catéchèse ", per parlare così contrari alla rivelazione.(.)

Nelle esperienze che abbiamo condotto attraverso il mondo, abbiamo trovato dell'aiuto dovunque negli altri gruppi e mouvement : l'aiuto di comunione e liberazione nelle università, quella dei preti dell'opus dei nelle parrocchie, quella dei focolari, dei carismatici, ecc. (.) Le difficoltà ed i problemi nascono nelle parrocchie quando troviamo dei gruppi di laïcs e dei preti che hanno una concezione antropologica, christologique ed eclesiologique differente.

L'esterno è percepito come potenzialmente pericolosi ed egli è a notare che kiko quando fa allusione ha un certo condizionamento di cui i media sarebbero il fatto, parla di catéchèses che mostra così la natura stessa di questi famosi catéchèses della strada. Ricordiamoci ciò che scriveva un prete del diocèse : " 2 parrocchiane, responsabile del cappellanato mi ha riportato la loro constatazione. La riunione è apparsa loro come un'impresa di lavaggio del cervello e di destabilizzazione dei personnes : " vous non vale niente, bisogna fare il vuoto ve ne, abbandonare tutti i vostri repères.Ensuite si reconstruira.Sous delle andature di funzionamento democratico, gli animatori davano la parola, ma la tagliavano brutalmente se non era conforme a ciò che veniva apporter ."

Non farei nessuno commento sui movimenti che sono citati e sostengo la strada.

E kiko confermo bene che finalmente ciò non pone di problemi quando tutti pensano dello stesso modo.

30j : " on sente dire spesso che queste nuove realtà ecclesiali e questi movimenti sono chiusi un poco, ripiegati su essi stesso. E certi vescovi hanno chiederloro di essere più aperti, di rinunciare alle loro opposizioni o rivalità. "

arguello : " C'est un giudizio portato dell'esterno e che, non corrisponde a mio avviso alla realtà. Abbiamo in quanto a noi un'esperienza totalmente inversa (.) sono le persone dell'esterno che dicono che siamo divisi, che ci sono dei problemi. "

(.) Sì è vero noi sono stati perseguitati dentro alla chiesa, questo è arrivato e ciò arriva, ancora in certi luoghi. Ma io penso ha sempre st Ignazio di Loyola che, mentre gli si chiedeva, all'articolo della morte ciò che augurava per la compagnia di Gesù ha risposto   " des persécutions ." In ciò che mi riguarda, considero che la persecuzione è una grazia molto grande. È l'unico punto su che somiglio al Cristo. "

Qui si nota bene che è l'esterno che critica, e nel primo catéchèse è detto già che l'esterno è il diavolo. Comincia anche ad apparire la persecuzione che deve rinforzarli nell'idea che sono nel vrai  lontano da fare riflettere gli adepti: : "Infine, c'è un terzo cerchio, un terzo gruppo di fratelli. Sono quelli che vivono nella menzogna che ha sempre mentito a loro stessi. Sono quelli ne che Satana agisce con una forza reale. Ma no perché sono cattivi né che sia del loro errore, ma forse perché ciò li capita loro a, per un motivo qualsiasi su che non indagheremo.. Sono forse umanamente il più ricco, più intelligenti. (Juda era più intelligente degli apostoli. È per ciò che teneva la borsa. Sono quelli che non sopportano la comunità. Questa missione è molto importante, perché, senza Giuda, non c'è mistero di Pasqua di Gesù. E se siete chiamati ad essere Gesù Christ, dovete avere il vostro Giuda. Voi tutti che sono qui voi avranno la vostra ora. " p89 orientamenti alle squadre di catechiste

 

30jours : " Ces manifestazioni di ostilità hanno esse adesso tendenza a diminuer ? "

Arguello : " Oui. Penso che molti vescovi e di curati ci conoscono meglio e prendono coscienza dei risultati che abbiamo ottenuto e dei progressi che continuano concretamente di realizzarsi   famiglie ricostituite, i giovani nella chiesa, le entrate al seminario, ecc. In Agosto, a Parigi, durante l'incontro col papa c'erano molto giovani delle nuove realtà della chiesa di cui 50 000 che appartengono alla Strada. Alla fine di questo incontro, abbiamo tenuto un'assemblea sulle vocazioni, presiedute dal cardinale Lustiger 5 000 giovani, hanno dichiarato volere entrare nei seminari e monasteri di chiusura. "

Interessando di vedere che kiko ha molto coscienza del peso che presenta in seno alla chiesa cattolica. Ha un momento o la chiesa soffre di vocazioni la strada ne propongo e combien ? 5000/50000 è enorme ciò fa 10% .10% dei giovani della strada si sentivano chiamati essere prete o ha entrare nei conventi. Gli altri prestiti a fondare una famiglia numerosa dei futuri missionari e può essere partire all'esteri. E ciò ciò non interroga, sulla manipolazione che può essere fatta? ? ?

30 jours : " Il hanno alcuni anni ho avuto l'opportunità di leggere un documento riservato alla congregazione per l'educazione cattolica. Il cardinale che era allora alla sua testa, raccontava che aveva fatto un'inchiesta per rispondere alla vostra domanda di creare dei seminari diocesani missionari. La maggioranza dei periti consultati aveva dato un parere sfavorevole che riepilogava ainsi : " on non può confidare un seminario ad un mouvement ." I papa jeans paul II è intervenuto personalmente per troncare la domanda. Ed egli vi ha confidato dei seminari. Sono oggi al numero di 35, disseminati nel mondo intero. Perché questi seminari, come sono nés ? "

Arguello : " ici anche è il Signore che ci ha mostrato la strada attraverso i fatti. Il papa aveva mandato già più di 100 famiglie nelle regioni più difficili di Sudamerica e del mondo. Queste famiglie stavano formando dei comunità chrétiennes ; attirando molte persone che venendo delle sette, tornavano ha la chiesa (.) La specificità di questi seminari consiste in ciò che i preti possono essere mandati dal vescovo per rimediare alla mancanza di preti in molte diocesi nel mondo intero. Si è visto che è dichiarato provvidenzialmente, anche nei documenti del concilio, per esempio nel numero 10 del documento conciliare Presbyterorum ordinis, che bisogna aprire dei seminari internazionali per palliare la mancanza di preti.(.) "

Ancora una volta si ritrova qui che ciò sarebbe un gruppo più o meno specializzato nel repéchage di persone alle prese con le sette dunque, è detto spesso anche ecc. delle persone in sofferenza, delle prostitute, degli omosessuali, dei tossicodipendenti, ma nei fatti, questa è veramente la maggioranza degli adeptes ?

Senza la strada le chiese si svuotano...:"Il curato che, oggi, non lavorare per una pastorale di domani, resterà con una chiesa vuota o con un gruppo di persone che hanno ancora una religiosità naturale, una fede non adulto. p27 orientamenti alle squadre di catechista

Io non repointerais non qui che ciò " permet di rimediare alla mancanza di prêtres ." Si poserà t.on la domanda siccome lo faceva Il padre Henri Borghese che è teologo. Ha fatto il decano della facoltà di teologia di Lione e responsabile del servizio del catéchuménat di questa diocesi in un articolo sulla strada néocatéchuménal o egli poneva il question : " Franchement, quando vedo certi vescovi tollerare o incoraggiare questa forma di iniziazione, mi chiedo se sembra adattata realmente all'epoca presente e se conduce a suscitare dei credenti liberi e lucidi. Per me, la risposta si imporsi. Tutto distribuzione a pensare che c'è là una riconferma del cattolicesimo, nella linea delle "cellule parrocchiali di evangelizzazione" con, in premio, alcuni tratti di tipo settario "

 

 

 

30 jours : " Lorsqu 'un puliti vi chiamo per aprire la Strada e che viene al suo posto un altro curato chi non vuole di voi, come comportate vous ? "

Arguello : " Nous ubbidisce. I nostri fratelli devono soffrire durante gli anni dell'incomprensione del nuovo curato talvolta. Capita che il curato cacci queste comunità di cui non vuole pas ; soprattutto in America latina, nelle parrocchie dei religiosi dove il curato è cambiato alla fine di alcuni anni. Le catechiste, se lo possono, invitano i loro fratelli a seguire la strada in un'altra parrocchia. Ciò che non facciamo mai questo è di creare una chiesa parallela. Riscoprire il battesimo significa riscoprire sempre il " primum " cristiano che est : " comme vi ho aimés ", vale a dire l'amore per il nemico, portando il peccato di cui rinvia le comunità. Abbiamo in questo senso visto degli atteggiamenti eroici dai nostri fratelli.(.) "

Ancora uno degli aspetti è qui di rovesciare la cosa e di passare verso un statuto di vittima.

Ricordiamo per memoria un altro discorso di kiko...:"Nella parrocchia ci sono molte messe, molte comunioni, tutto ciò che volete, ma il cristianesimo non si lo vede da nessuna parte." p52 orientamento alle squadre di catechista

 

Arguello : " Et tuttavia, si è rivelato, in 30 anni di strada, che queste cerimonie costituiscono una pedagogia meravigliosa per vivere il mistero pasquale, che aiuta i nostri fratelli a passare della morte alla vita, che trascina delle vere conversioni, soprattutto dai giovani che, grazie a questa eucarestia, sono stati salvati della droga e della follia delle discoteche del sabato sera. Queste cerimonie sono state alla sorgente di migliaia di vocazioni sacerdotali e religiose. È ausi che, nella strada néocatéchuménal, nel mondo intero, ci sono delle persone che sono molto lontano dalla chiesa, delle persone profondamente ferite, malate, delle persone molto deboli che si deve prendere sulle sue spalle, come il buono pastore, per riportarli alla casa di loro padre. "

Le cose sono chiare e la data scelta per l'eucarestia, il sabato sera e non la domenica mattina, è giudiziosi nella misura o permette di limitare al massimo le uscite in discoteca, gli incontri con gli ami(e)s fuori dalla strada che tale Satana potrebbe farvi allora immergere nell'universo della droga.

 

Arguello : " Dans la misura dove questi fratelli cominciano a credere nella fede ed a manifestare nel loro posto di lavoro e nelle famiglie altre persone sono attirate verso la fede e chiedono a cominciare, esse anche, la strada. E è così che formati un secondo, un troisième ,; quarta comunità. (.) Dopo più di 30 anni di strada, uno dei risultati che ci consola di più, è di vedere le famiglie ricostituite che, aperte alla vita, diventano un veri " église domestique " dove si avvera il dovere fondamentale della famiglia che è di trasmettere la fede ha i suoi bambini. Questa trasmissione si opera essenzialmente in una liturgia addomestico la domenica mattina. In questa liturgia, i genitori leggono ai loro bambini la scrittura e chiedono " que questa parola vuole dire per te, per il tuo vie ? " è impressionante vedere come i bambini sanno applicare la parola di Dio alla loro storia concreta. Alla fine, il padre e la madre, partendo dalla loro propria esperienza, dicono una parola di commento ed invitano tutta la famiglia a pregare ecc. per il papa, per la chiesa, si finisce col nostro padre e la pace. Ed i genitori benedicono ogni bambino. È molto molto importante, oggi di trovare un momento di dialogo tra le due generazioni. "

Qui il proselitismo non è nascosto e è incoraggiato anche. Ad una certa tappa vanno 2 per 2 bussare alle porte delle persone e précher la buona parola, come lo fanno i testimoni di jéhova.

Il divorzio e l'unità della famiglia sono una cosa che è utilizzata per mantenere le persone nella paura ed il timore e che senza la strada molto divorzierebbero un giorno

"Non serve a niente di dire alle persone che devono amare. Nessuno può amare l'altro. Potrai avvicinarti ed amare la tua donna ed un'altra persona, ma fino ad un certo point ; finché non ti distrugge. Ma non puoi andare oltre perché devi difendere la tua vita. È la sola cosa che possiedi. Vuoi vivere, essere. Come puoi perdere la tua vita? Perché? Per chi? Un uomo potrà dare la sua vita per qualche cosa di nobile, per la sua patria, per un ideale... Ma chi darà la sua vita per niente? Chi darà la sua vita per il nemico? (è nemico tutto ciò che attenta alla tua personalità. Andiamo dunque: al contrario: bisogna uccidere il nemico perché oppone a ciò che credi bene il. Chi perde la sua vita per niente? è assurdo.

E ha chi l'errore di ciò? a nessuno. Questo è perché i discorsi non servono a niente. Non serve a niente di dire: sacrificatevi, amatevi: E se qualcuno prova, diventerà il più grande fariseo del mondo perché farà tutto per la sua perfezione personale.

Questo è perché tutte le relazioni umane sono basate sulla violenza: la violenza di uno che obbliga l'altro a compiere la legge e viceversa. E ne più ciascuno ha la sua idea propria della legge. Se il marito è un uomo geloso... povera donna: E se è una poca nevrotica... povero marito, ne va a sbavare.

Le relazioni matrimoniali sono sempre conflittuali. Prendo il matrimonio come esempio perché dovunque è la stessa cosa. Questo è talmente vero che il matrimonio in Svezia, per esempio, non esistere più come istituzione. La comunità familiare, come fondamento dell'ordine sociale, non esistere più. Ed il divorzio si sparge in tutta l'Europa. Si imporsi come una realtà perché non si può fare diversamente. Del fatto che ciò che importa al marito questo è di essere amato, e parimenti per la donna, ecco che è già la guerra. Che cosa fare? Niente: sopportarsi, resistere finché si non ne possa più ed allora dividersi e questo è finito. Gli sposi divorziano e ciao a tutti.

Questo è perché tanti matrimoni falliscono." p136-137

Il bambino è condizionato dei la sua nascita a questo modo di pensare e di vedere le cose. I problemi relazionali intergénérationnels sarebbero tuttavia bein semplici a risolvere secondo kiko : : "Tutto ciò che il padre ha ad offrire al figlio gli dà invidia di vomitare, perché au scioglie la vita del padre è un insuccesso. Perché è un uomo che lavora molto che si è chiuso al mondo che ha le sue idee a lui che è disingannato molto sulla realtà del dopoguerra. Questo uomo non parla mai di Dio. Pensate a voi stessi, quante volte avete parlato di Dio prima di essere in questa strada? Forse parlerà di Dio di un modo bigotto, ma di Dio sul piano dell'esistenza o della storia, no. Perché? perché non è cristiano. " p52 orientamento per le catechiste

Divertendo di parlare di famiglie ricostituite perché sono evidentemente buono una dei bersagli di scelta del nc.. Che cosa dire di tutte le famiglie distrutte a causa del nc ?

Ma può essere occorre egli sentire ricostruito nel senso di ricostruita in seno alla strada, in un endogamie che non esclude il divorzio perché siccome il dice non poi kiko : " Pourquoi io non andare con una tale poiché c'amiamo... è sposata ma non ama suo marito, è una donna disgraziata... Perché Dio ha permesso che l'ami se non posso vivere con lei? E tu pensi: se questo ciò è che desidero, se è così che potrò realizzarmi, perché non posso fare io egli? Ma chi ha detto che questo un peccato era? i preti: Ma in altri paesi dicono che si lo può... " p131-132 orientamento alle squadre di catechiste

Finiamo su una nota di speranza e di ottimismo pieno di felicità ritrovata grazie alla strada néocatéchuménal: "Abramo ha visto il giorno di Gesù Christ e ha ri. Tu anche lo vedrai e riderai. Vi dico questo: tu, in questa strada, vedrai ciò che vi abbiamo annunciato, che la tua vita va ad acquistare veramente un senso meraviglioso, che potrai amare tutti gli uomini come li ha amati Gesù Christ, che avrai Gesù vivente dentro a te, che la tua vita avrà un senso impressionant che la vita eterna, lo Shékina, la presenza di Dio stabilirà la sua tenda in te e sarai realmente il Tempio di Dio. E tutto ciò lo riceverai gratuitamente, perché Dio ti ama e voglio farti regalo di una vita meravigliosa per sempre. Questo lo sperimenterai nella strada catéchuménal come Abramo e la vergine Marie l'hanno sperimentato." p221-222

 

Per accedere all'interezza dell'intervista
PER SCRIVERMI :

Ritorno ha la pagina di accoglienza


I diritti di autori di questo sito sono registrati davanti a notaio
ogni copillage sarà inseguito davanti ai tribunali

00036468


Alloggio: Mio-sito-ici.com
Référencement: Mio-sito-ici.fr
Spazio SSL sécurisé: Transazione-Securisee.fr