Ufficio pastorale dell'arcivescovado Vienna, 1994,,
IL NEOKATECHUMENALE MOVIMENTO
Il Neokatechumenat è nato a 1964 in Spagna, inizia del pittore Francisco Arguello, Kiko chiamato. Si era convertito dell'ateismo al cristianesimo e ha cominciato il suo annuncio tra gli zingari alla periferia di Madrid. Presto ha ricevuto degli inviti nelle parrocchie, là di fermarsi Katechesen. Su questa strada, questa strada neokatechumenale si è distesa internazionalmente e ha incluso già circa 500.000 membri. È presente in 94 stati in tutti i continenti in 3000 parrocchie in 600 diocesi. La crescita mondiale ha cominciato con l'Aussendung di "Itineranten", Wanderkatechisten, il significato decisivo nel Neokatechumenat ha. Volete come profeti, inviato della chiesa, testimoni della risurrezione di Gesù sono. Rinunciate, anche come famiglia, sulle sicurezze finanziarie, sotto la chiamata su Mt 10. In blocco la comunità vuole aiutare solo il, la sua chiamata, lettore, cantore, vergine, sposato... ) scoprire e vivere. Questa strada appartiene a tutto, preti e dilettanti, cristiano di decorazione e sposata, aperto.
"I comunità neokatechumenalenes sottolineano esplicitamente continuamente che non si intendono come il "movimento indipendente" ma il Neokatechumenat è "una strada strutturata di un ritorno scrupoloso su che si riscopre il vita cristiano nella sua autenticità ed abbondanza e vuole manifestare l'amore di Dio al mondo nelle tappe.
Il Neokatechumenale movimento ha aggiustato internazionalmente dei seminari sacerdotali con la nome "Redemptoris Madre" che fa nella cornice di questa strada, alle diocesi dipende. 1992 passati in Europa 12 seminari in che hanno studiato circa 750 uomini. Circa 800 studenti erano inoltre a seminari sacerdotali diocesani.
La strada del Neokatechumenats vuole condurre la parrocchia da un Sakramentenpastoral ad un pastorale dell'Evangelisierung" "col tempo.
Il comunità neokatechumenale è pfarrliche legato, ha son/leur propria strada nella parrocchia, tanto liturgico, e vuole aiutare ai membri a ricuperare quasi il Katechumenat in un processo di lunga data, con Skrutinien, rimessa della Bibbia, il credo, il Vaterunser, e, scoprire così le ricchezze del battesimo.
La pratica
La strada nel Neokatechumenat ha verso l'alto c'una durata inferiore di 15 anni con una durata aperta. Nelle tappe differenti, delle gradazioni posteriori sono possibili. Il principio è posato con l'annuncio di un "Katechese per gli adulti e gli adolescenti", delle persone sono invitate di accesso a ciò della parrocchia e dintorni. "La squadra del Katechisten si costituisce di un prete come garanti per ortodossia e Kirchlichkeit dell'annuncio, una coppia ed un giovane uomo che formano un piccolo Evangelisationsgemeinschaft."
Dopo il Grundkatechese segue katechumenat il davanti a, o Prä,).
"Il celebrazione eucharistique sabato è formato particolarmente solennemente nel Neokatechumenat. ... Il fatto, che questo celebrazione eucharistique non è generalmente accessibile, è giustificato con ciò che protetto per ciò davanti a disturbi eventuali e dovrebbe essere favorito lo spirito della comunità. 'I testi delle canzoni, che si canta nei comunità neokatechumenalenes, sono dell'AT ed il NT. Nel libro di canzone, sono in modo ordinata degli e dopo le fasi in che sono cantati ogni volta. Le canzoni sono cantate a memoria ciò che diventa impossibile ad un profano che è stato permesso la partecipazione al celebrazione eucharistique sotto l'incontro col capo rispettivo il fa di cantare all'unisono. La raccolta di canzoni neokatechumenale non è reperibile a Vienna; significa 'Riscuscito. Canti per Il communità neocatecumenali' e è stato pubblicato a 1977 a Roma. Al
, Apprendere dei testi, i Neokatechumenen viennesi ricevono copie tedesche che sono distribuite dagli Itinerantenkatechisten.
Il Vorkatechumenat è finito dal primo Skrutinium. A questo argomento si chiama tra altri: "Con lo specchio della comunità, ciascuno scopre uno che l'ha assolutamente, la credenza della chiesa implora, ed esattamente ciò arriva nel primo Skrutinium. Prima che si comincia costruire, si deve demolire"
Dopo questa preparazione risulto ai due, finché il passaggio vecchio di tre anni al Katechumenat che si conclude per il secondo Skrutinium. Allora il Katechumenat vero segue. Una tappa più vasta viene dopo anni dell'allenamento nella semplicità di vita cristiano: "Il passaggio davanti a Katechumenat all'Auserwählung produce vgl si in una liturgia nella quale si inserisce il suo nome nel "libro della vita." Lk 10, 29. Come "electi", scelto, o "competenti", sperimentato, ogni sa/leur "fedeltà ha posto" all'unione con Dio nel Gesù Christ sotto la prova: Potete riposare nella volontà di Dio e potete spostare lo schematismo in sa/leur esistenza.Si non può dire niente "di altro di questo livello che come che le descrizioni della strada katechumenalen e degli esperienze derer che ha tagliato questa sezione hanno, visibile diventa".
"Se l'unione di battesimo è adesso di nuovo supposta, i soli sono introdotti "nella tappa del 'Neophytats' del Neugetauften, c. - a. - d. nel pacha vissuto." La fine forma questa fase e culminata del Neokatechumenats allo stesso tempo affatto. I "neofiti" hanno avuto tagliare le "tappe costitutive del vita cristiano": "Umiltà (Vorkatechumenat), semplicità, Katechumenat dopo il battesimo, e lode, Erwählung e rinnovo del Taufversprechens, ".
"Nella notte pasquale 1986 hanno rinnovato" solennemente i membri del primo comunità neokatechumenalene di Madrid son/leur voto di battesimo alla chiusura di son/leur strada.
"Il contenuto di ogni tappa può essere riconosciuto distintamente alla fine del Katechumenates di accesso, è, perché l'esperienza personale è insostituibile, è, lontano da discrezione di un Arkandisziplin certo' è fermata. Questo arriva... del rispetto davanti alla strada stessa, davanti all'uomo che percorre questi livelli, e davanti a che che viene" dopo essi.
"Decisivo a questo processo è la comunità come l'esperienza di ragione della chiesa. È sostanzialmente a parola, Eucarestia, comunità" nel 'cavalletto.'
Un problema nella pratica rappresenta il segreto delle scritture del quale ce ne è solamente poco di: Gli ordini, il Kiko e Carmen questo perciò dall'inizio di questa strada è impegnata, il loro Katechisten con sulla strada do, non giunge sul suo cerchio fuori.
Le prese di posizione
Specificamente questo può sembrare molto se del cristiano non vogliono andare è qualificato questo la "strada" come sostenitori di religioni di natura e nello Skrutinium conosciuto dovrebbe diventare essere venuto solo per il Katechese del Neokatechumenats alla credenza.
Il papa Johannes Paul II, appena il suo personale segretario Stanislaw Dziwisz dovrebbe fare i promotori della Neokatechumenalen strada nel Vaticano. Così il papa Johannes ha riconosciuto Paul II. per esempio davanti a vescovi africani ad una conferenza del Neokatechumenalen nel febbraio 1994 a Roma la posta del Neokatechumenalen in Africa. Ha detto che la parrocchia e che dovesse contribuire insieme nel suo plotone attivo sotto la direzione del prete ed i suoi collaboratori al fatto di crescere e vite della chiesa.
Il vicario del generale Rudolf Trpin viennese ne ha detto 1994: "Il Neokatechumenat è fondamentalmente molto buona qualche cosa, ma questa strada non può diventato guardato come l'unico in una parrocchia, perché gli altri membri parrocchiali escludere sente.
Esattamente questo punto ha, a tutte le probabilità di questa strada spirituale che il Neokatechumenat rappresenta, tanto Romanzo pietra di piombo SJ come un pericolo risposto., che un comune "speciale" che impedisce l'innovazione di prete aspirato, formati. Inoltre delle difficoltà si rassegnano per l'immagine di si elitario ed esclusiva, Neokatechumenat "è la chiesa", per un si intromessa di credenza dottrinaria, ed un legame di gruppo überstarke spesso.
Il vicario di vescovo per la città di Vienna, Anton salvatori stima questa prova di un "Neuevangelisierung", osservazione ma tra altri di un modo critico: Più avisément ciò che non va questa strada diventa sollen/könnens, sbarcati, al bordo giocato ed anche in sa/leur cristianità rimessa in questione. La divisione nella parrocchia è di conseguenza inevitabile.
Ciò diventa distinto negli uffici religiosi, che il gruppo neokatechumenale celebre apposta. Questo avvenimento culmina spesso nella lite alle due feste di notte pasquale, di accesso per gli ordinari ed allora per i membri della strada. ...
È chiaro con ciò per me che non si intende coi doveri di un prete se è anche il prete della strada neokatechumenalen. Perché può allora anche il suo obbligo, 'lntegrationsfigur' o, essere il 'spiritual' per tutti i movimenti nella parrocchia, non segue. Forse ciò va completamente bene" non altrove con un obbligato prete pfarrlich.
Si dice in un punto di riferimento inedito e munichois: I comunità neokatechumenalenes sono, "anche se non lo vedono così" attribuire "piuttosto alla forma di socializzazione monastica della fede, dei conventi sarebbero considerati fino oggi come luoghi del rinnovo della chiesa. Nessuno avesse tuttavia l'idea che allargare regole di una comunità di decorazione su tutto ciò che è credente dunque. Una tale vista libererebbe "teologicamente unilateralmente i comunità neokatechumenalenes di un giudizio negativo del mondo ed il giudizio del Geschöpflichkeit dell'uomo e la proteggerebbe allo stesso tempo della tentazione che altri', ciò non significa i membri della strada neokatechumenalen stimare piccolo o lei come intollerante e, guardare debolmente nella credenza.
L'impressione resta così come questo modello si nella forma di un comune di personale, si dei preti sono sufficientemente disponibili per le parrocchie, si assolutamente positivamente può ripercuotere; se il comune totale di questo una strada è incisa ma per il prete, le tensioni non mancano di arrivare.